lunedì 6 ottobre 2008

Ragionando...

Stavo studiando fisica quando il mio cervello si è incantato un pò sull'universo... cioè, studiando tutte quelle cose di atomi, temperatura, 0 assoluto mi prendo bene fes.
Cioè, se prendi la relazione T=S/V e a V o a S sostituisci 0, T diventa 0!!! Ossia se tu elimini lo spazio o elimini la velocità, il tempo non esiste.

Pensateci: se non c'è spazio nulla si può muovere (parlo a livello molecolare) e quindi anche la V è 0. Se invece la V è 0, lo spazio non si può percorrere.
Quindi se gli atomi sono fermi (non vibrano ecc..) il tempo non esiste. E quando gli atomi sono fermi? A -273 C°!
Il tempo quindi non esiste in sè, ma esiste solo in quanto è il nostro metodo per "misurare" i cambiamenti nelle cose. Per esempio noi diciamo che il latte scade in un tot di tempo, ma il latte scade quando avvengono certe reazioni chimiche. Infatti se lo mettiamo in frigo (abbassiamo la sua temperatura e anche il movimento delle sue molecole) il latte si conserva di più. Quindi dilatiamo il tempo, perchè rallentiamo le reazioni chimiche che portano il latte a scadere.
Se nel frigo ci fossero -273 C°, il latte non scadrebbe mai, ma è impossibile raggiungere tale temperatura.
Se si raggiungesse l'intero universo si "congelerebbe", e dato che sarebbe perfettamente uguale in ogni istante, il tempo perderebbe di senso.
Si arriverebbe così in una situazione dove (questa è MOLTO teorica, spero di non sparare cazzate, però mi sembra fattibile) le uniche forze sarebbero quelle di attrazione (chi ha massa più grande attrae chi la ha più piccola) e quindi tutta la materia dell'universo finirebbe per raggrupparsi in un unico blocco. Dopodichè tutto resterebbe immobile. Fino al prossimo Big Bang, magari. Ma cosa lo causerebbe, se tutto è fermo? Qualcuno fuori dal tempo e dall'universo.
Ma chi?

Problema irrisolvibile.

Ma come l'universo potrebbe raggiungere i -273 C°? Be io penso che magari, quando tutte le stelle avranno esaurito quello che hanno da bruciare, fino all'ultima goccia di energia, pian piano gli atomi perderebbero la loro energia e si fermerebbero. Magari sono boiate, ma mi sembra fattibile anche questo.

Quando penso a queste cose l'unico pensiero che mi viene in mente è... WOW!

2 commenti:

carlotta cortese (karloz) ha detto...

azz ma sai che ci stavo pensando proprio oggi a questa cosa...
bravo bravo mi hai dato uno spunto anche x i miei di ragionamenti :-D (visto che il libro di fisica di quinta è lontano...!)
ciaociao non ragionare troppo però :-D

Giacomo ha detto...

Almeno mi distraggo un po' dall'argomento centrale, non credi?Non che funzioni molto... Cmq vedi che siamo in sintonia ;)