giovedì 30 ottobre 2008

Il decreto (ormai legge) Gelmini. Davvero la bestia nera della scuola?

Oggi non ho scioperato. Non era uno sciopero degli studenti ( che per altro è privo di senso) e inoltre non vedo contro cosa scioperare...
Quanti di quelli che erano in piazza a urlare slogan del tipo "Abbasso la GeRmini" hanno letto una copia del "decreto?"

Eccola, per chi non lo ha ancora fatto.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/decreto_gelmini/gelmini.pdf

Ora, passiamo ad esaminarne i punti....

Articolo 2- Il 5 in condotta

Grande strumento di repressione politica, come ho letto su certi volantini... certo, come no!
Uno studente "attivo" può esserlo anche senza spaccare su tutto o imbrattare muri e porte (come nella recente occupazione della mia scuola). Quelli non sono studenti "attivi", sono teste di cazzo.
Lo svliuppo di una persona passa attraverso la sua cultura ma anche attraverso il suo comportamento. Il 5 in condotta non renderà tutti docili soldatini, come credono alcuni (o fanno credere ad altri) ma impedirà a teppisiti e persone maleducate, che credono di poter fare tutto, di progredire negli studi, insegnando un po' di educazione e umiltà. Non credo che qualcuno voglia rischiare un anno di scuola solo perchè ha voglia di fare un po' il bullo.

Articolo 3- Valutazione in decimi anche alle elementari.

Beh, che cambia? Almeno ci si abitua subito ad una scala di voti unica, e non ci si chiede più "ma buono è il sette? ma come mai io avevo ottimo in questa materia e adesso ho 8?" ecc ecc...

Articolo 4- Insegnante unico alla scuola primaria.

Ho sentito gente che critica perchè c'è l'insegnante unico. Ho sentito gente che critica perchè non è vero che è unico. Mettetevi d'accordo, no?

Il maestro unico è risparmio, e non cala la qualità. Generazioni e generazioni sono cresciute con il maestro unico, e non mi pare siano proprio così ignoranti.
Inoltre il maestro per inglese è separato, e anche per tecnica, che sono materie un po' più specifiche. Il risparmio è che, invece di 6 o 7 insegnanti se ne hanno 3... inoltre non vedo da nessuna parte che spariranno insegnanti di sostegno o il tempo pieno sarà eliminato... Tutte quelle persone precarie o che sarebbero licenziate saranno usate proprio per quello.
Qualche posto perduto ci sarà, ma che vi devo dire, lo stato non è troppo diverso da un'azienda, a volte i dipendenti sono troppi... anche perche un buon 90% di ciò che viene speso nella scuola va in stipendi... inoltre il risparmio e i "tagli" saranno anche nelle mancate assunzioni che seguiranno l'entrata in pensione degli insegnanti più vecchi.
inoltre si creerà un rapporto più stretto coi bambini, che avranno meno figure diverse da seguire.

Articolo 5- Libri di testo

Questo articolo prevede che i commericanti DEBBANO mantenere invariati i libri almeno per un quinquennio, senza inutili aggiornamenti che possano portare a costosi aggiornamenti dei libri.
Cosa vedete di sbagliato?

Articolo 6-7

Norme per regolare i corsi per divenatare insegnanti...magari riusciamo a creare degli insegnanti un po' migliori e seri...

Articolo 8

D'ALLATTUAZIONE DEL PRESENTE DECRETO NON DEVONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA.

Altro da aggiungere?

Quando ho letto questo testo mi sono sorpreso... dove sono le catastrofi che preannunciavano le proteste? Dov'è la devastazione che questo decreto porterà?

Non so, mi sembra che la gente protesti un po' a caso... vedremo. il tempo darà ragione a chi ce l'ha.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

te non hai capito un'emerito cazzo dalla vita.. esci dalla mentalità ottusa e apri gli occhi.. e nn sorbirti tutte le balle che ti raccontano quei politici di merda..

ragiona con la tua testa..

Giacomo ha detto...

Mi spiace che ti sei firmato anonimo... se mi insulti almeno fammi capire chi sei, no? Vorrei anche sapere quali critiche porti alla legge.
Quali punti non ti convincono, e soprattutto, perchè?
Facile dire che non ho capito nulla, che i "tagli" sono il male. Ho sentito pochi "perchè" ascoltando la gente contraria alla legge.

Io ragiono con la mia testa... altrimenti sarei in mezzo alla gente che è in piazza a urlare contro qualcosa che a mio parere non conosce.

Inoltre, non vedo perchè siano solo i politici di destra a dover raccontare balle. Perchè sono i politici di sinistra a strumentalizzare queste manifestazioni, includendo perfino bambini di elementari e ASILO nelle manifestazioni.

Io non mi sorbisco niente. I dati che uso sono esatti e non ho ascoltato nessun comizio o roba del genere sulla questione. Ho scaricato la legge, l'ho letta, e mi piace. Comunque, se non vogliamo rimanere nella nostra attuale situazione forse qualche cambiamento è il caso di farlo.

Matteo182 ha detto...

nono tu nn hai capito un emerito cazzo dalla vita,tu e tt quei comunisti di figa come te(xkè tu sei un comunista di figa) ke scioperate cosi a caso,soltanto x rompere i coglioni.Invece di fare la bimbaminchia leggiti prima il decreto e poi invece di andare in manifestqzione a caso prova a dire in punti in cui disaccordi,xkè scommetto ke nn sai manco dire cs x te è sbagliato.Siete dei bifolchi,dei parassiti, siete continuamnet strumentalizzati e nn lo sapete neanche..la verità e ke siete dei robottini ke fanno tt x abitudine:la destra fa 1 decreto?bn domani si sciopera,nn importa se è giusto o sbagliato, tanto l'ha fatto la destra,di sicuro sara 1 decreto fascista e razzista.Bah risparmiaci le tue cagate moraliste xkè ne abbiamo piene i colgioni,di te e di tt le vostre manifestazioni.Bifolchi bifolchi e ancora bifolchi..VOI impedite la cultura occupando le scuole e fermando le lezioni,nn la gelmini.E poi spiegami 1a cs...a ke cazzo serve occupare le stazioni?no adesso me lo dici se nn 6 un codardo,xkè vigliacco lo 6 gia ke ti firmi anonimo e balordo pure in quanto comunista.Una frase x le vostre "manifestazioni pacifiche": TANTO FUMO NIENTE ARROSTO"

Anonimo ha detto...

prima di sparare giudizi.. offese, e soprattutto CAGATE, portate delle motivazioni valide per cui favorire la scuola privata(perkè l'obbiettivo di fondo della riforma Gelmini è quello, hanno già stanziato i fondi, non osate dire di no!! leggete le notizie dove le potete sapere).
quando avrete portato le vostre motivazioni, allora la finirete di essere presuntuosi, offensivi e ignoranti.

Giacomo ha detto...

Be, iniziamo col dire che ATTUALMENTE nelle università NON ESISTE una persona che si assuma la responsabilità di chi viene assunto, percui anche se ci si ritrova con 10 professori strettamente imparentati nella stessa facoltà e che magari non sanno fare un cazzo, la colpa non è mai di nessuno. Loro se ne stanno li, essendo statali e intoccabili, e fanno cadere in basso l'università e l'istruzione, e nessuno fa niente. Se l'università dovesse iniziare a DOVER PAGARE gli errori e i danni che crea, credo proprio che le assunzioni sarebbero fatte con maggior attenzione, magari, trovandosi il reggente o chi per lui con la responsabilità sulle spalle.
Poi FINALMENTE le commissioni esaminatrici saranno estratte a sorte, riducendo il fenomeno di corruzione e/o raccomandazione.
La scuola privata? Dove? Gia adesso non è gratis l'università, convertirle in ASSOCIAZIONI DI DIRITTO PRIVATO renderebbe solo più responsabile la cosa, le università campano se rendono, così magari non si vedranno più cose come università che gestiscono emittenti radio fallimentari o attività con bilancio totalmente in rosso. Magari è anche il caso di chiudere certi corsi, come il famoso corso di TROFEISTICA DA CACCIA o quello di VETERINARIA PER CAVALLI DA GARA, che hanno più professori che alunni. Corsi fatti ad oc per trovare un impiego a qualche familiare o amico.
Basta con questi scioperi. Finalmente una riforma che scoperchia queste cose! Tutto questo casino è nato solo perchè da fastidio a troppa gente. E nemmeno tutti i sindacati sono d'accordo sugli scioperi!
Ma guardiamo in faccia alla realtà, cazzo, le NOTIZIE su una legge non esistono, l'unica cosa di cui ti devi fidare è LA LEGGE STESSA, ovvio che se vado a cercare le notizie nei volantini che danno durante le manifestazioni mi convinco che la riforma disferà il paese.
Non accetto che tu mi dia dell'ignorante, e nemmeno del presuntuoso. Io non ho offeso nessuno, matteo si poteva trattenere, ma ignoranti proprio no.
Questa è la prima riforma che smuova qualcosa da tanto tempo, e io la accolgo con speranza.
E colgo l'occasione che RIFORMARE vuol dire cambiare, tagliare, ricorstruire, riassemblare, non lasciare tutto come è e buonanotte, così non si scontenta nessuno. Si doveva fare un referendum per abolire questa legge, ma guarda caso non se ne è più sentito parlare.

Anonimo ha detto...

d'accordissimo sul togliere le facoltà che non servono(se non hai parenti dei parenti dei docenti).
Non d'accordo sui tagli alla scuola pubblica, sul maestro unico(vai tu ad insegnare da solo a 25 ragazzini urlanti oppure tu ragazzino hai la sfiga di trovarti un maestro che non insegna nulla... unico!) il liceo che frequentiamo, con la riforma sparirà, e così tante altre opportunità per noi studenti. quindi va bene una riforma, ma ragionata, pensata, studiata, per migliorare la scuola superiore pubblica e le università. la Gelmini non è l'artefice di questa riforma, la legge solamente... l'obbiettivo di chi l'ha redatta è di svilire la scuola superiore pubblica e le università, tagliando fondi(ti sei mai chiesto come mai i ricercatori italiani se vogliono sopravvivere devono andare all'estero?)

per matteo182:

visto che solo i comunisti(mai stato comunista), fanno sciopero quando un governo di destra emana decreti legge, come mai quando il ministro Fioroni(DI SINISTRA) ha emanato il decreto legge sui debiti, solo gli studenti di sinistra si sono mobilitati?(mica tutti gli studenti di destra erano d'accordo con Fioroni..)

Giacomo ha detto...

Vedi che sei male informato...
La nostra scuola verrà privata delle sprimentazione per effetto della legge Moratti-Fioroni, e in questo la legge gelmini NON CENTRA NULLA. I maestri unici ci sono stati per tempo immemorabile in italia, e non mi sembra che siano cresciute generazioni di ignoranti...
Inoltre, il risparmio è risparmio! Con tutti i soldi guadagnati da questi primi tagli vedrai che si faranno investimenti sulla scuola, si riuscirà a potenziare laddove ci sono mancanze!
Qui non si vuole sminuire un bel niente! Smettiamolo di pensare che il malvagio Berlusconi trami per divenatre dittatore dell'italia, sono bugie, balle!
Questa legge è stata fatta in buona fede e con idee giuste, la cui applicazione sarà anche imperfetta, ma, primo, è meglio di niente (perchè la gente che protesta come al solito ad offrire soluzioni alternative non ci prova nemmeno) e secondo,è una speranza che in seguito si prosegua su questa via, valutando cosa va e cosa non va.
Se i ricercatori se ne vanno è perchè non c'è lavoro e perchè le strutture non sono assolutamente adeguate.
Ma forse tu non hai sentito parlare dell'assunzione di 2 giovani ricercatori per ogni docente licenziato, e forse non credi nemmeno che i soldi tagliati in stipendi e sprechi potrebbero ritornare alla scuola stessa per finanziare corsi e opportunità... Ma questo non lo pensa mai nessuno...
La domanda finale mi lascia perplesso... Allora, o vogliamo dire che finora NESSUNO è riuscito a fare una riforma decente della scuola, mettendo sempre cagate nelle leggi, oppure (ed è come la penso io) gli studenti scioperano per perdere giorni di scuola, in sostanza. Hai mai visto uno sciopero durante una festività?
Scommetto di no, ma scommetto che ne hai visti tanti il giorno prima di una festività, piccoli ponti fai-da-te, diciamo.
Be, se gli studenti italiani vogliono restare nell'immobilismo che c'è ora non so come possano volerlo...
La sinistra si mobilita sempre...
Anche per Alitalia si è mobilitata, e pensa che i nostri piloti prendono più di queli francesi, lavorano MOLTO meno e hanno il coraggio di scioperare adesso cha la loro azienda è sull'orlo del fallimento... vedi un po' tu...

Anonimo ha detto...

Ciao Giacomo arrivo molto in ritardo a commentare il tuo intervento,perchè nn ero a conoscenza di questo Blog!
Cmq prima di entrare nel merito del decreto lasciami dire due cose:
1-Anonimo mi rivolgo a te,nn è vero che Giacomo nn ha capito un cazzo dalla vita o che ha una mentalità ottusa e simili ha semplicemente espresso una sua idea,giusta o sbagliata che sia nn ha senso insultarlo!
2-Matteo non ti conosco, ma non ho capito perchè giudichi,io sono di sinistra (anche comunista se vogliamo!),ma non mi sento di non aver capito un cazzo dalla vita,non mi sento un bifolco,un parassita,non credo di essere strumentalizzato,non credo di essere un robottino,io sciopero (ma sarebbe meglio dire manifesto,in quanto sono i lavoratori che scioperano)quando una cosa non la condivido sia che la faccia la sinistra o la destra,occupo anche le stazioni perchè credo sia un modo non violento per farsi sentire,non sono un balordo,e cm puoi veder nn mi firmo anonimo.

Scusa Giacomo se mi sn dilungato ora passo al decreto:

_Il cinque in condotta non lo condivido sia perchè ritengo possa essere usato anche contro gli studenti "troppo" attivi sia perchè non ne comprendo il senso,mi spiego meglio,allora i casi sono due o lo usi solo in casi veramente gravi tipo violenze ripetute su docenti e compagni o perchè rompi i banchi sedie ecc.,ma alloraqui non ne trovo il senso perhè dubito fortemente che uno che ripetutamente mette le mani adosso a un profe abbia paura della bocciatura,il secondo caso sarebbe che il 5 venga usato per cose meno gravi come assenze ritardi,persone che chiacchierano in classe ecc.in questo caso non o condivido perchè verrebebro usati criteri troppo soggettivi per esempio quanto "rumore"devo fare in classe per predermi il 5?O quante assenze devo fare?Per altro dopo i 90 giorni di assenze scatta già la bocciatura nn serve mettere il 5!

_Voti in decimi:hai ragione non cambia nulla,quindi perchè inserirli!?boh.

_Maestro unico:Apparte che preferisco avere più maestri perchè vi sono meno possibilità di avere un istruzione scarsa in quanto su sette maestri almeno un paio decenti dovrebbero esserci su tre magari ce nè solo uno che magari nn è nememno quello principale,mi verrebbe da dire poveri bambini!Hai ragione che si perderà qualche posto di lavoro,già ma cosa vuol dire "qualche"nessuno lo sa,non è calcolabile oggi,quante famiglie si ritroveranno con un solo stipendio,o peggio nessuno!
Poi francamente non capisco perchè se le cose non vanno bisogna "tagliare" sulla scuola,c'è la crisi è vero,ma non l'abbiamo creata noi,l'hanno creata le banche sono loro che devono pagare,e non chiederci soldi perchè stanno fallendo,dove va a finire il loro libero mercato che tanto osannavano se quando le cose vanno male siamo noi a doverli salvare?(scusa sono andato fuori tema)

_Sui libri di testo:qui la legge la condivido,anche se non è detto che gli aggiornamenti siano necessariamente inutili!

_Articolo 6-7:
Dei concorsi c sono già,non vedo perchè istituirne altri,anche perchè dubito che i concorsi aiutino a scegliere dei professori migliori,inoltre nn credo che i nostri professori siano tutti incapaci,io per esempio ne ho conosciuti molti bravi,anche di non bravi certo ma qst credo sia normale in tutti i settori.Pubblici e privati.

_Articolo 8:
Francamente non vedo perchè lo stato non debba stanziare più fondi per la scuola,io credo invece che aumentando i fondi si possa aumentare anche il livello,anche gli stipendi dei professori andrebbero aumentati,facendo però anche aumentare le loro ore di lavoro,portandole al pari di quelle di un altro dipendente pubblico (quindi le otto ore giornaliere!)Che potrebbero essere usate per corsi di recupero,corsi extracurriculari ecc

Finisco col dire che io non penso di protestare a caso proprio ieri ho protestato e non credo di averlo fatto a caso!
Sempre riguardo agli scioperi chiariamo una cosa,io non sciopero per perdere giorni di scuola,non so tu Giacomo,ma io se voglio stare a casa mica mi invento una manifestazione,sto a casa e punto,come fanno tutti.
Inoltre se le manifestazioni le facessi per stare a casa non credi che starei a dormire o a far colazione con gli amici piuttosto che rischiare di prendermi una carica dalla polizia cm è successo ieri?!?
E mi sa che sei male informato tu io scioperi nelle festività ne ho visti eccome vi ho anche partecipato,sempre ieri per esempio c'era una manifestazione a milano e l'hanno fatta il pomeriggio i partecipanti erano diecimila(per lo più studenti),non credo che nel pomeriggio fossero li per perdere scuola!Non credi anche tu...

Anonimo ha detto...

Caro Stefano, intanto ti ringrazio per il commento pacato.

Secondariamente, purtoppo ho sentito di un po' di gente che parlava "male" in maniera piuttosto sommaria di questa riforma (o decreto, o legge, che dir si voglia).

Era a queste persone che mi riferivo nel commento (se noti, direi che la gente che manifesta OGGI è sicuramente molta di meno di quella che manifestava all'inizio, qualcosa vorrà dire).

Sicuramente tu avrai conosciuto persone in grado di sostenere le proprie idee con critiche che sicuramente avranno trovato un fondamento.

Non sto affermando, bada bene, che questa legge Gelmini sia la soluzione perfetta ai problemi della scuola italiana, ma è un passo, e io credo sia importante. Da troppo tempo si era immobili. Oltre a questo, gli sprechi c'erano, e ci sono, tutt'ora. Quindi tagliare alla scuola non significa solamente licenziare persone così a caso perchè "c'è crisi", questa a mio parere era una cosa da fare indipendentemente dalla situazione economica globale o nazionale.

Detto questo, ovviamente si possono fare ritocchi, questo è un punto di partenza, che tenta di ridare alla scuola la serietà che ormai non ha più (il cinque in condotta non può essere usato per fermare gli studenti più "attivi", questa è fantasia, e riflette a mio parere un certo vittimismo di alcune persone, ma questo è un'altro argomento; servirà piuttosto a riportare un po' di disciplina. Insomma le assenze ingiustificate peseranno certo, ma dato che snon ingiustificate non vedo il problema, e comunque questo è a discrezione dell'insegnante), e sebbene si continui ad attaccarsi al fatto che le nostre scuole elementari siano tra le migliori, il problema a livello superiore ed universitario resta.
Inoltre gli insegnanti almeno a livello elementare sono (o dovrebbero essere) comunque in grado di insegnare qualsiasi materia, dalla matematica alla geografia.

Dopo l'introduzione del maestro unico "a richiesta" ammetto di aver perso fiducia in questa riforma, che si dimostra cedevole proprio sui suoi punti cardine. Insomma, che vuol dire "a richiesta"? A questo punto, chi vuoi che lo richieda? Mi sembra un assurdo contentino dato in pasto ai più che manifestavano contro questa riforma.

Inoltre, non si istituiscono nuovi concorsi in aggiunta ai vecchi, ma si modificano i precedenti, oltre al modificare il modo di scegliere i docenti per le commissioni d'esame, in modo da ridurre clientelismo e corruzione (molto presenti nelle università italiane)

Per ultimo, non sempre migliorare significa "dare più soldi". Basta distribuirli correttamente, ed evitare di sprecarli (perchè molti finivano in questo modo).

Sul fatto delle banche la questione è ideologicamente facile, ma praticamente terribilmente complicata, e non inizierò certo a discuterla qui, sarebbe fuori argomento, come molti altri discorsi sul comunismo, sul pubblico e sul privato, sull'economia, sulle occupazioni ecc...

Concludo (evviva! XD) dicendo che sicuramente non credo tu abbia manifestato "a caso", come quasi nessuno nella recente manifestazione, dato che ora il "fervore popolare" dei primi momenti si è spento. Concorderai con me però che non è una cosa nuova nè insolita vedere studenti usare gli scioperi (manifestazioni, pardon) per stare a casa o perdere comunque giornate di scuola, come credo molti abbiano fatto durante il periodo di contestazione più dura della riforma.

Anonimo ha detto...

Ciao Giacomo,ho letto con interesse la tua risposta!
E vedo che qualche punto in comune lo abbiamo!
Spero di poter discutere con te anche su altri temi di vario genere!!
Nel frattempo resta vivo e stammi bene XD