Chi sono io? Davvero sono un 17enne? Leggo Solzènycyn, che diamine.
Ma cosa sono? Perchè cerco qualcosa che nessuno vuole? Perchè tento di rovinarmi la vita da solo?
Perchè mi voglio condannare a sapere qualcosa di cui a nessuno importerà mai nulla? Perchè imprigionarsi in queso carcere di ricordi? Perchè decidere di vivere in un mondo che pian piano, man mano che scopri, inizia sempre più a ripugnarti? Perchè detestare il luogo in cui si dovrà vivere la propria vita? Chi te lo fa fare?
Perchè voglio sapere? Perchè devo sapere che non esiste solo la grande bugia delle guerre e del petrolio (che per altro tutti hanno già scoperto), ma ne esistono altre? Perchè voglio capire come mai simili bugie vivono ancora oggi, lontano, ma nemmeno troppo?
...Come il tritone di Solzènycyn...
Perchè arrovellarsi? La storia non basta forse? Che bisogno c'è di farsi consigliare libri sconosciuti, che bisogno c'è di cercare notizie su rapporti, vite, morti, avvenimenti?
No, non mi basta. troppe domande, troppe incertezze, troppi argomenti hanno ancora diverse verità, quando la verità può essere una, una soltanto, MA QUALE? Perchè un eroe è anche un assassino? Perchè un paese dei balocchi e dell'uguaglianza è chiamato anche terra dei diritti violati? COME E' POSSIBILE?
Ma la verità, la certezza.... dove sta? dove stanno LE PROVE?
Viaviamo in un'epoca dove tutti possono parlare con tutti, in cui tutti sanno di qualsiasi cosa. Eppure, perchè un simile libro, una simile storia, è persa, dimenticata, sepolta sotto il ghiaccio della memoria? Perchè simili notizie mi sono dovute arrivare per grazia divina? Perchè sarei potuto restare all'oscuro?
Avanti, avanti, non ti voltare. Altri hanno già guardato per te. Voltarsi non serve.
Avanti, avanti.
Ma siamo sicuri che uqell'occhiata, quella fugace fotografia scattata al passato, sia davvero tutto? Perchè i frammenti di ciò che fù ci tormentano ancora?
Fermiamoci! Torniamo indietro, ci dobbiamo accertare...
No, avanti, avanti. Altri hanno già guardato. Non serve.
Perchè revisionare, se è già stato tutto visionato?
Avanti.
Ma il dubbio, l'angoscia, perchè io mi voglio voltare? E quando mi volto mi scontro con un coro di voci. Mi assale, mi schiaccia, mi opprime, non riesco a guardare bene.
"Avanti, avanti, intralci la fila! muoviti, perchè ti volti?"
Hanno già guardato! Avanti!
Ma quanti cadaveri sono sfuggiti all'occhio indagatore del vincitore? Quante verità sono state nascoste? o meglio, dimenticate?
Perchè chi cerca trova, oh se trova.
Avanti!
NO. Io mi fermo, mi volgio voltare. Urlatemi addosso, insultatemi, vi starò forse facendo perdere tempo. Ma la mia certezza vale sicuramente il mio tempo.
Voglio sapere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento